Legge 3/2012: anche detta "salva suicidi"
Sei sommerso dai debiti? Riprendi fiato con l'aiuto dell'associazione Avvocati con te.
La legge 3/2012 offre la possibilità a chi sia fortemente indebitato di riprendere fiato e tornare ad affrontare la quotidianità con un pò di serenità. La legge 3/2012 è applicabile a privati e ad aziende in possesso dei requisiti previsti.
L'associazione consumatori Avvocati con te ti accompagna.
Associazione consumatori Avvocati con te ti guida nell'effettuare le verifiche necessarie e lungo tutto il processo di esdebitazione.
La procedura di esdebitazione
Una soluzione per chi non può accedere alle procedure concorsuali.
La recente legge n. 3 del 27 gennaio 2012 ha, per la prima volta, introdotto nel nostro ordinamento una procedura di esdebitazione destinata a coloro che non possono accedere alle procedure concorsuali previste dalla Legge fallimentare. Il procedimento previsto dalla legge n. 3/12 é rivolto quindi ai privati ed alle piccole imprese e permette la cancellazione dei debiti pregressi (discharge) del debitore (persona fisica o ente collettivo ovvero consumatore) ivi compresi quelli verso il fisco (Equitalia).
Una legge che permette di ripartire da zero.
La nuova legge é rivoluzionaria perché permette abbastanza facilmente di gestire situazioni debitorie prima impossibili da governare arrivando ad una riduzione del debito alla portata delle tasche del debitore. La norma é stata introdotta, in questi tempi di forte crisi economica e finanziaria, per la necessità di attribuire alle situazioni di insolvenza (sovraindebitamento) del debitore non fallibile (piccole imprese o società artigiane, ad esempio) ovvero del consumatore la possibilità di ripartire da zero (di qui l’espressione fresh start utilizzata in tali ipotesi) e di riacquistare un ruolo attivo nell’economia, senza restare schiacciati dal carico dell’indebitamento preesistente.
Volete sapere se potete accedere alla procedura di esdebitazione? Contattate l'associazione Avvocati con te.
Liberarsi dai debiti ora é possibile.
Non attendete inutilmente, evitate che le società di recupero credito turbino la vostra vita.
Con l'aiuto dell'associazione Avvocati con te ora è possibile fare qualcosa di concreto. Chiamateci al numero verde 800 91 31 81 oppure contattateci con il modulo di contatto predisposto.
Sovraindebitamento: alcune domande
1. LA MIA CASA RISCHIA IL PIGNORAMENTO, COSA POSSO FARE?
Tempestività e velocità di intervento sono fondamentali nel caso sia stato emesso un provvedimento esecutivo da parte del creditore pignorante. Nella maggioranza dei casi a seguito del pignoramento il debitore perde definitivamente la casa senza riuscire a soddisfare i creditori con il ricavato della vendita all’asta. Se pensi che sia tardi intervenire commetti un grave errore. Avvocati con te interviene e studia la migliore soluzione adatta al tuo caso.
2. LA MIA CASA STA PER ESSERE VENDUTA ALL’ASTA, E’ ANCORA POSSIBILE FARE QUALCOSA?
Associazione consumatori Avvocati con te interviene anche in questi casi e, tramite i suoi professionisti specializzati, ti offre gli strumenti giusti per trovare la migliore soluzione che eviti la vendita giudiziaria. Ricordati che fin quando l’asta non viene aggiudicata è possibile intervenire.
3. SE LA CASA VIENE VENDUTA ALL’ASTA, POI I CREDITORI NON MI CERCHERANNO PIU’, E’ CORRETTO?
E’ vero solo se il prezzo ricavato dalla vendita copre per intero il debito più le spese per la procedura, ma questo praticamente non avviene quasi mai. Ciò significa che non solo perderai la casa, ma ti potresti ritrovare anche con debiti ancora da saldare.
Associazione consumatori Avvocati con te ti assiste affinchè il tuo immobile non venga venduto all'asta giudiziaria. Noi possiamo fornirti assistenza in caso di notifica di un decreto ingiuntivo, di un atto di precetto, di un atto di pignoramento.