Come ci attiviamo in caso di cartelle esattoriali per evitare che i tuoi soldi vengano prelevati da Agenzia delle Riscossioni (ex-Equitalia)
Cartella esattoriale: che fare???
Niente panico: associazione consumatori Avvocati con Te ti aiuta ad interpretarla, ad impugnarla, a rateizzarla, o a trovare un'altra soluzione idonea per evitare ulteriori conseguenze (fermo amministrativo su veicoli, ipoteca giudiziale su immobili, ecc.).
In particolare associazione Avvocati con Te: effettua un'attenta preanalisi della tua posizione debitoria con equitalia verificando la sussistenza del debito, l'annullabilità della cartella, la possibilità di attuare sgravi o avviare una rateizzazione.
L’associazione dunque effettua l’esame delle cartelle esattoriali notificate da Equitalia al fine di verificare la sussistenza dei presupposti per la presentazione di un ricorso all’Autorità Giudiziaria.
Le anomalie che riscontriamo più frequentemente
- Prescrizione
- Omessa indicazione del responsabile del procedimento
- Maggiorazioni non dovute
- Tassi di interesse superiori ai limiti di legge
- Omessa notifica degli atti
- Decadenza del diritto di riscossione
- Mancanza di motivazione
Come si procede
Per procedere è necessario produrre sempre i seguenti documenti:
- estratto di ruolo aggiornato
- le ultime cartelle ricevute
- eventuali comunicazioni / intimazioni / atti esecutivi.
Qualora la Direzione Legale ritenga percorribile la strada dello sgravio, dell'annullamento o della rateizzazione in base al caso specifico, viene fatta sottoscrivere la prevista modulistica che darà inizio alla fase istruttoria.
Il costo è variabile e dipende dall'entità del debito.
In seguito la Direzione Legale procederà a concertare con l’assistito la miglior strategia difensiva come sopra indicato e, di norma, al deposito dell’istanza presso la commissione Tributaria competente.